via Francia 7, (VR)
+39 351 641 1299

Pompe di calore e condizionamento

Pompe di calore e condizionamento

Le pompe di calore si suddividono in due macro categorie:

– ARIA / ARIA: si tratta del classico climatizzatore che attraverso la ventilazione da la possibilità sia di riscaldare che raffrescare l’ambiente.
ATTENZIONE: non si presta per l’installazione in zone geografiche particolarmente fredde con specifico riferimento alle unità esterne.

– ARIA / ACQUA: si tratta di un sistema che trasferisce il calore dall’aria all’acqua utilizzando l’acqua stessa come liquido vettore per riscaldare gli ambienti, questo sistema si sposa molto bene con l’impianto a pavimento; per quanto riguarda il raffrescamento invece funziona ad aria.

Alcuni modelli di pompa di calore sono in grado di produrre acqua calda attraverso un modulo idronico, ossia un “macchinario” che consente di sfruttare la pompa stessa per produrre acqua calda durante tutto il periodo dell’anno. 
Spesso però questo sistema viene abbinato anche un sistema di accumulo per avere una scorta di acqua calda sempre disponibile. 
Sostanzialmente le pompe di calore producono acqua calda con sistemi a bassa temperatura in quanto non riescono a raggiungere le alte temperature degli apparecchi a gas.

I vantaggi dei sistemi a pompa di calore
  • sono molto ecologici perchè funzionando ad energia elettrica riducono a zero l’emissione di CO2 prodotta dagli impianti a gas.
  • eliminano quindi vincoli e problemi dovuti ai fumi di scarico
Consigli e info utili per gli impianti con pompa di calore:
  • Attenzione, l’utilizzo di impianti ad energia elettrica potrebbe portare l’utente ad un adeguamento dell’impianto elettrico dell’abitazione ed il relativo aumento di potenza del contatore costringendo in alcuni casi a passare da monofase (220v) a trifase (380v).
  • Per bilanciare i consumi è importante anche valutare l’accoppiamento ad un impianto fotovoltaico
Bonus e detrazioni fiscali

Per maggiori dettagli sui Bonus e sulle detrazioni fiscali di cui puoi beneficiare con le pompe di calore, vai alla sezione Facile Idraulica – Bonus.

Bonus Fiscali