via Francia 7, (VR)
+39 351 641 1299

Riscaldamento a pavimento

Riscaldamento a pavimento

 

Perché scegliere il riscaldamento a pavimento per la propria abitazione?

Il riscaldamento a pavimento ha l’enorme vantaggio di diffondere in maniera omogenea il calore garantendo un maggiore livello di comfort e una ottimizzazione dei consumi.
Con i sistemi a convezione invece non si riesce a ottenere un calore omogeneo nell’ambiente, in quanto la fonte di calore è situata in punto specifico della stanza.
In secondo luogo per riscaldare l’ambiente in maniera adeguata servono delle temperature di esercizio molto alte che comportano elevati consumi.

Quali sono gli altri vantaggi del riscaldamento a pavimento
  • lavorando a temperature inferiori rispetto ai radiatori, ha la massima compatibilità con le fonti di energia rinnovabili
  • riduzione di acari e muffe
  • drastica riduzione di polveri
  • più spazio a disposizione e possibilità di gestirlo con maggiore libertà. Non avendo l’ingombro dei radiatori che vincolano anche la disposizione dei mobili
Consigli e info utili per il riscaldamento a pavimento:
  • è sempre installabile in tutte le situazioni? Oramai la ricerca e lo sviluppo in questo settore permettono di poter installare l’impianto a pavimento nella quasi totalità dei casi. Nelle case nuove ma soprattutto nelle ristrutturazioni è possibile sfruttare molteplici tipologie di spessore
  • è compatibile con tutti i tipi di pavimento, l’unica attenzione particolare va al parquet che deve essere stabile e di dimensioni ridotte
  • non è sempre obbligatorio rimuovere il vecchio pavimento, esistono versioni di impianto a pavimento che si possono applicare sopra il pavimento esistente. Il cosiddetto sistema a secco che si appoggia sopra ai pavimenti esistenti rende praticamente nulle le opere di demolizione, dando addirittura la possibilità di incollare direttamente il nuovo pavimento senza la necessità di fare un nuovo massetto
  • in caso di ristrutturazione e installazione di sistema radiante a pavimento è stata prevista dalla normativa una deroga all’altezza minima interna delle stanze che potrà essere di 2,6 metri

Impianto con graphite, ideale per nuove realizza-zioni. Ottimo isolante che consente di evitare la dispersione del calore verso il basso.

Impianto a clip, ideale per nuove realizzazioni. Consente ottime performance in temrimi di veloci-tà di riscaldamento.

Impianto a basso spessore, ideale per le ristruttu-razioni. Ottimo per avere un impianto a pavimento con pochissimo spessore. Impianto + massetto arrivano ad un max di 54 mm.

Impianto a secco, si può applicare sul pavimento esistente. Veloce installazione. Idelae per pavi-menti flottanti, legno e laminato.

Il Massetto

Dopo aver scelto la tipologia di impianto a pavimento più adeguata alle specifiche esigenze, è fondamentale scegliere anche il giusto strato con cui ricoprirlo, il cosiddetto massetto. Da questo dipende l’efficienza dell’impianto installato. In linea di principio più è elevato lo strato di massetto che ricopre le tubazioni e maggiore sarà il tempo necessario per riscaldare la stanza.
Bisogna fare attenzione a non andare mai al sotto del valore di spessore minimo, anch’esso variabile in base alla soluzione di impianto progettata.
I compiti del massetto sono livellare le superfici, distribuire i carichi in modo corretto, fare da base alla pavimentazione e ovviamente “accogliere” adeguatamente l’impianto a pavimento stesso, rendendo il pavimento una vera e propria piastra scaldante.

Ogni tipologia di impianto ha il suo massetto ideale!

Bonus e detrazioni fiscali

Per maggiori dettagli sui Bonus e sulle detrazioni fiscali di cui puoi beneficiare sostituendo l’impianto di riscaldamento (abbinato al generatore di calore), vai alla sezione Facile Idraulica – Bonus.

ATTENZIONE può rientrare in 2 bonus: ECOBONUS E SUPERBONUS ma non come intervento trainante ma come trainato collegato alla sostituzione del generatore di calore.

Bonus Fiscali