via Francia 7, (VR)
+39 351 641 1299
caldaia

Piccoli passi verso il risparmio: CALDAIA A CONDENSAZIONE + IMPIANTO A PAVIMENTO (Valpantena)

Sempre più cara questa energia.

Tra alti e bassi a poco serve ridurre i consumi quanto è la tua stessa casa a sprecare più di quanto dovrebbe. O meglio, a consumare in modo inefficiente diventando una fonte di inquinamento.

Chiariamolo subito quindi: lasciarla così com’è non è una soluzione.

Ma giustamente penserai che là fuori è pieno di prodotti uno più costoso dell’altro mentre tu non hai un budget infinito.

Niente di strano, anzi.

È sempre più difficile capire quali interventi puoi fare, figurarsi trovare la soluzione migliore!

Motivo per cui dovresti prima trovarti un professionista del settore in grado di aiutarti con una scelta non solo conveniente, ma la più efficiente per casa tua.

Ma quando il budget inziale non è grande, una delle soluzioni più semplici e veloci da cui cominciare è una: la sostituzione della vecchia caldaia.

Quello che abbiamo fatto in uno dei nostri interventi.

Un edificio completamente da ristrutturare anni 50 che rientrava pienamente nella definizione di “energivoro” e classificato in classe energetica G.

E questo voleva dire solo una cosa: uno sproporzionato consumo di energia.

Viste le condizioni dell’immobile la committente aveva un budget ben preciso con il quale doveva riuscire a rinnovare non solo gli impianti, ma la casa stessa. Non potevamo scegliere una soluzione qualunque, ma abbiamo studiato l’edificio allo stato attuale per progettare l’impianto ideale tra budget ed efficienza.

La soluzione a cui siamo arrivati?

Coibentare l’intero edificio cambiando tutti i serramenti e sostituire la vecchia con una nuova caldaia a basamento con accumulo a condensazione.

I miglioramenti ottenuti sono notevoli:

  • Una significativa riduzione del consumo energetico (e di anidride carbonica emessa)
  • Aumento dell’efficienza energetica nel riscaldamento e nella produzione di acqua calda sanitaria
  • Un sistema moderno di termoregolazione, in grado di ottimizzare il comfort abitativo tenendo conto del risparmio energetico

Ma non ci siamo fermati qui perché siamo riusciti a installare anche l’impianto a pavimento in tutte le stanze, aumentando notevolmente il comfort percepito oltre al controllo dei consumi.

Un insieme di interventi con cui siamo riusciti ad aumentare le prestazioni energetiche dell’edificio dalla classe G alla classe A1!

Un risultato incredibile non solo dal punto di vista energetico, minimizzando la dispersione, ma anche per il nuovo valore acquisito dall’immobile.

Un risultato che può migliorare ancora di più, motivo per cui abbiamo già preparato la predisposizione per un futuro fotovoltaico per quando la committente deciderà di proseguire!

Ma l’ultimo aspetto molto importante, soprattutto per la nostra committente, è stato riuscire a sfruttare gli incentivi fiscali senza nessun ostacolo!

Non le rimaneva altro che godersi finalmente la sua nuova casa senza timore delle bollette.

Vuoi saperne di più?

Scrivici!