via Francia 7, (VR)
+39 351 641 1299

Stop bollette fuori controllo: SISTEMA IBRIDO + FOTOVOLTAICO a Mozzecane (VR)

Quanto ancora dovrai preoccuparti dei costi ondeggianti della bolletta?

Inflazione, misure politiche e rialzi improvvisi: è un turbinio di soldi spesi all’infinito… e chi ne tiene più il conto?

Nessuno, pochi forse. Come questa villetta a schiera a Mozzecane, travolta dalle esorbitanti bollette.

Tra un uso incontrollato del gas, diventato sempre più costoso, e una classe energetica tra le più basse era diventato necessario intervenire sugli impianti.

L’edificio aveva solo una vecchia caldaia a gas ormai non più efficiente, soprattutto se confrontata con modelli più recenti.

Siamo partiti proprio da questo punto per fare la nostra analisi prendendo in considerazione le esigenze del cliente e le caratteristiche dell’edificio (fondamentali per scegliere la soluzione migliore).

Il risultato? La progettazione e l’installazione di un impianto fotovoltaico insieme a un sistema ibrido.

VEDIAMO UN PO’ DI DETTAGLI.

L’ impianto fotovoltaico individuato è della Zucchetti da 6kW, fondamentale per ridurre i costi derivanti da fonti tradizionali grazie all’autoproduzione di energia pulita.

A questo è seguita l’installazione di un sistema ibrido della Ferroli da 9kW per ottimizzare i consumi in quanto il fotovoltaico con l’energia prodotta va ad alimentare la pompa di calore (PDC), ma quando quest’ultima non riesce a far fronte alla quantità richiesta di ACS (acqua calda sanitaria) e di riscaldamento subentra la nuova caldaia a condensazione.

Cosa siamo riusciti ad ottenere?  Non solo l’utilizzo del gas è stato minimizzato , ma anche il consumo di energia da fonti esterne e quindi i relativi costi.

Una soluzione che ha permesso all’edificio di fare un salto di ben due classi energetiche!

Ma la performance è aumentata ancora di più cambiando insieme all’impianto anche i serramenti che hanno incrementato notevolmente l’isolamento termico dell’edificio.

Da tenere conto che generalmente un impianto fotovoltaico insieme a un sistema ibrido può consentire di coprire gran parte del fabbisogno energetico dell’abitazione e secondo alcune stime il risparmio energetico che si può ottenere può variare dal 30% al 60%.

Attenzione però! L’efficacia della soluzione non è uguale per tutti, varia a seconda delle esigenze e delle circostanze specifiche di ogni casa (come il luogo in cui è situata, l’esposizione al sole, le caratteristiche dell’edificio ecc).

 

COME EVITARE INVESTIMENTI INUTILI?

Di fondamentale importanza diventa avere una soluzione su misura valutata e studiata da uno specialista.

Non basta trovare una nuova tecnologia di ultima generazione per risolvere un problema di efficientamento energetico, anzi potresti correre il rischio di creare qualche danno.

Ed è proprio per questo motivo che noi di Facile Idraulica consigliamo sempre il nostro percorso chiavi in mano: una soluzione su misura senza brutte sorprese.

Non solo per risparmiare, ma anche per il tuo comfort abitativo!

Vuoi saperne di più? Chiamaci per avere maggiori informazioni.